Paola Bonora
GUEST TEACHER MASTERCLASS FLAUTO TRAVERSO

Paola Bonora è docente di Flauto Traverso moderno con curvatura storica al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.
Paola nasce a Milano dove studia musica al Conservatorio di Milano nella classe di flauto di Ga-briele Gallotta che la porterà nel 1985 all’ottenimento del Diploma in flauto.
Nello stesso anno vince la Borsa di Studio del Ministero degli Affari Esteri e si trasferisce a Parigi dove si perfeziona con Alain Marion e Raymond Guiot al Conservatoire National Superiéur de Pa-ris.Nel 1986/87 entra alla Scuola di Musica di Fiesole e diventa Primo flauto dell’Orchestra Giovanile Italiana e della Gustav Mahler Jugendorchester.
A Parigi collabora fin da subito con Vinko Globokar, Michel Portal, Diego Masson, in diversi gruppi di musica contemporanea d’avanguardia parigini come Ensemble 2E2M, Musique Vivante, En-semble Intercontemporain , IRCAM.
Terminerà gli studi nel 1990 vincendo, come prima italiana, il Premier Prix sia in Flauto che in Musi-ca da Camera con menzione speciale.
Paola Bonora inizia l’attività d’orchestra con L’Orchestre de Paris, Opera de Lyon, Opera de Pa-ris.
Nel 1995 lascia Parigi e ottiene l’incarico di Primo Flauto all’Orquestra Sinfonica de Galicia - Spa-gna. Vince l’audizione alla Chamber Orchestra of Europe e alla Mahler Chamber Orchestra.Ottiene trials a Londra come Principal Flute alla BBC Symphony Orchestra e alla London Philar-monic Orchestra.
Parteciperà ai principali Festivals tra i quali Ravenna Festival, Ferrara Musica, Proms di Londra, Salisburgo, Aix en Provence e Lucerne, facendo parte della Lucerne Festival Orchestra.
Nel 2000 inizia l’esperienza italiana ricoprendo il ruolo di Primo Flauto al Maggio Musicale Fiorenti-no e collaborando con i principali enti lirici italiani. Parallelamente suona con Divertimento Ensemble e AGON con il quale vince nel 2009 il “Best Event Award” con “La guerra dei Suoni” per la mostra “Il Futurismo”, in collaborazione con Palaz-zo Reale di Milano.
Nel 2009 apre un nuovo orizzonte e incomincia ad esplorare la musica antica studiando traversie-re con Marcello Gatti all’Accademia di Musica Antica a Milano.
Da pura curiosità, tutto ciò si trasforma in una ragione di vita, praticando gli strumenti storici in parallelo al flauto moderno; due binari fondamentali per la ricostruzione musicale e flautistica, in particolare del periodo romantico-rivoluzionario ottocentesco. Fondendo la solida tecnica della metodologia della scuola francese alla vocazione pionieristica, Paola esplora la meccanizzazione del traversiere fino alle sue forme più “estreme” pre-Boehm.
Ha realizzato un documentario con Sky Classica e l’Ensemble Silete Venti, sull’ op 3 di Haendel. Ha suonato con l’Orchestra “Les Siècles” di Parigi con François Xavier Roth per la realizzazione di una serie di CD interamente dedicati a Stravinskij su strumenti originali dell’epoca.
Dal 2017 collabora con i Barocchisti di Diego Fasolis e con lui fa parte della “La Scala Barocca” al Teatro alla Scala di Milano, per l’esecuzione di opere su strumenti storici. Fa parte dell’Orchestra “Gli Originali” del Festival Donizetti di Bergamo alla riscoperta delle opere di Donizetti su strumenti ottocenteschi, restituendo così, il colore originale del nostro grande re-pertorio lirico, con direttori come Rinaldo Alessandrini e Stefano Montanari.
Dal 2016 partendo da un’antica passione per l’archeologia, comincia la ricerca delle sorgenti del flauto traverso e si dedica allo studio dell’Ars Nova, trascrivendo manoscritti dai codici trecente-schi e lavorando sulla ricostruzione del flauto traverso su fonti iconografiche con l’intenzione di ri-portare la traversa medievale ad un ruolo in primo piano nel contesto della musica colta.Ha inoltre inciso per Naxos, Deutsche Harmonia Mundi, Chandos e Dynamic.
È stata docente di flauto e coordinatore della sezione flauti dell’Asian Youth Orchestra di Hong Kong e tiene masterclass in tutto il mondo.