bosacomune

Bosa città storica ricca di bellezze architettoniche e naturali luogo ideale per creare momenti di incontro e di aggregazione di artisti che possano, arricchiti dalla permanenza in un centro suggestivo e ricco di stimoli, restituire alla città la loro competenza attraverso esibizioni durante tutta la durata del corso stesso. L’idea centrale è quella di creare in Sardegna un centro di attenzione per la Musica Antica, che ha già un grande radicamento a Cagliari con i Corsi sperimentali del Conservatorio, cercando di ampliare la diffusione anche al Nord Sardegna e offrire, nel contempo, agli studenti la possibilità di potersi confrontare con docenti di grande spessore artistico e didattico. La scommessa più interessante è quella di non creare uno spazio esclusivo per questa disciplina, ma di metterla in relazione ad altri aspetti della musica quali il Romanticismo, il Classicismo e la Musica Contemporanea, approfondimenti su nuove modalità di approccio alla musica e alla tecnica vocale come il Metodo Funzionale della Voce.
ponte vecchio bosa fiume al tramonto don carlo 001

Fondata dai Fenici su un antico sito nuragico è diventata Romana e successivamente Spagnola. Il sito è straordinario, una vallata fertilissima circondata da colline e attraversata da un fiume navigabile che si getta nel mare. La costa, 42 km a sud di Alghero, è selvaggia, scogliere altissime intervallate da calette e spiaggette incorniciano un mare pulitissimo ( ormai sono anni che Bosa riceve le 5 vele di legambiente). Nella parte della valle vicino al mare si erge il colle conico ”serravalle” sormontato dal castello “Malaspina” e ai piedi di esso il quartiere medievale di “sa costa”. Il tessuto urbano è ricco di chiese, monumenti e piazze che fanno di Bosa un luogo, oltre che denso di storia, romantico e attraente dal cui fascino difficilmente non si rimane coinvolti.
Mariano Chelo
 
Bosa è una piccola ed incantevole città di circa 8.000 abitanti sulla costa nord occidentale della Sardegna. Situata alla foce del fiume Temo, per le acque cristalline del suo mare è considerata fra le 10 località turistiche più belle d'Italia, secondo la Guida Blu 2007 del Touring Club Italiano.
Il monumento principale è il Castello , realizzato in più fasi dal 1112 al 1468. Importanti eventi legati alla tradizione e alla cultura popolare sono il Carnevale con le sue maschere tradizionali, le processioni della settimana Santa e, in agosto, la festa dei pescatori dedicata a Santa Maria del mare, loro protettrice, che viene accompagnata lungo il Temo da un corteo di barche addobbate. Fra i prodotti tipici della gastronomia locale, spicca la Malvasia di Bosa, pregiato vino da dessert.