calogeronew
Calogero Sportato


Nato a Caltanissetta nel 1971 inizia lo studio della chitarra in tenerissima età. Si è diplomato in chitarra classica, con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale pareggiato «V. Bellini» di Caltanissetta, ed in Liuto presso il dipartimento di Musica antica del Conservatorio «A. Pedrollo» di Vicenza sotto la guida del M° Terrell Stone (USA).
Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento nazionali ed internazionali tenuti dai maestri: Alirio Diaz (Venezuela), Angel Torrisi (Argentina), Vladimir Mikulka (Jugoslavia). Ha preso parte a diversi concorsi chitarristici nazionali ed internazionali raggiungendo sempre i primissimi posti.
Parallelamente allo studio della chitarra, ha intrapreso lo studio del liuto rinascimentale e barocco sotto la guida del M° A. Damiani, frequentando in seguito il corso di liuto presso il Conservatorio «S. Cecilia» di Roma. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento internazionali di liuto e basso continuo, tenuti dai Maestri: A. Damiani (Italia), Pedro Memesdorf (Argentina), Paolo Cherici (Italia), Gilbert Bezzina (Francia) e Terrell Stone (Usa) Rolf Lislevand (Norvegia). Ha al suo attivo, centinaia di concerti tenuti in Italia ed all’estero per i più importanti festival ed associazioni concertistiche.
Ha collaborato con diversi teatri alla realizzazione di opere barocche, tra questi il "teatro alla Scala" di Milano ed il “Piccinini” di Bari. Collabora come continuista con diversi ensemble ed orchestre, tra questi: l’ensemble di musica barocca “Dolci Accenti” ; con i "Barocchisti" diretti da D. Fasolis e con gli "Auser Musici". Ha inciso per: radio Romania Internazionale e per la TV di stato rumena, Bongiovanni, Synphonia e per la radio della svizzera Italiana (RTSI radio due). È socio fondatore dell’associazione Liutistica Siciliana «del sonar cortese». Nel contempo, svolge un’intensa attività didattica e concertistica in Italia e all’estero tesa alla divulgazione della musica Italiana del XVI e XVII sec. con copie di strumenti d’epoca.