Nila Masala Foto
Nila Masala

Soprano. Nata a Sassari,si è diplomata in Canto Lirico al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.Si perfeziona presso l’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona con Mirella Freni, Gianni Raimondi,Gabriella Tucci.Il suo primo debutto nell’opera è come Contessa ne Le Nozze di Figaro di Mozart. Ha frequentato vari masterclasses di Tecnica Vocale ed Interpretazione con il M° Sherman Lowe, col quale studia e cura il repertorio solistico,affiancandogli la figura del M° Michele D’Elia per lo studio dello spartito.Vincitrice di diversi premi è 1° premio al II Concorso Int. “Cappuccilli – Patanè – Respighi” e sempre il 1° premio del prestigioso XIII Concorso Int. di Canto Lirico “Ritorna Vincitor” di Ercolano,2° posto al Concorso Lirico “Matera, Città dei Sassi” ed al concorso Lirico Citta’ di Adelfia (Ba).. Ha frequentato l’Accademia Harmonica a Modena,con artiste quali Sonia Ganassi e Luciana D’Intino . Vincitrice di Borsa di Studio per il Progetto “La Bottega delle Voci” presso il Teatro di Mesagne,che le ha permesso di frequentare un masterclasses con il baritono G.De Corato ed il soprano Luciana Serra. Per il Festival Operistico del Mediterraneo 2008 è stata la Contessa nell’allestimento de Le Nozze di Figaro a Ruvo di Puglia (BA) Ha vinto a Napoli il II° Concorso della Romanza Napoletana “Napoli Voce del Mediterraneo” e a Roma al 14° Concorso Internazionale di Canto “Rolando Nicolosi”,il prestigioso “Premio Puccini”.Nel 2009 ha frequentato l’Accademia pucciniana di Torre del Lago.Nella Stagione Lirica Leccese è stata la Nella in Gianni Schicchi di Puccini.Per il 55° Festival Puccini di Torre del Lago ha tenuto diversi concerti come sua artista nell’anno 2009.Nell’agosto 2009 ha debuttato il ruolo di Santuzza nella Cavalleria Rusticana della 40à Stagione Lirica Leccese.E’ stata invitata dall’Orchestra Sinfonica dello stato del Messico come solista per due recital lirici nell’ottobre 2009 .Nel mese di novembre 2009 ha debuttato il ruolo della Principessa Turandot nei Teatri di Novara,Mantova e Lucca ed ha cantato al Teatro del Giglio di Lucca in uno spettacolo interamente dedicato a G.Puccini.
Nel febbraio 2010 canta nei Gran Galà dell’Opera per la stagione Lirica Leccese. E’stata nuovamente Santuzza nell’allestimento del Teatro Superga di Nichelino,in maggio.Sempre in maggio ha debuttato Suor Angelica nel nuovo Auditorium E.Caruso di Torre del Lago Puccini; è inoltre interprete di un recital lirico interamente dedicato a Mascagni svoltosi alla Biblioteca Nazionale di Napoli,Palazzo Reale , e nel Gala Puccini come Artista del Festival di Torre del Lago,per l’Estate Regina 2010,di Montecatini Terme.
Apre nel giugno 2010 la Stagione Sinfonica Leccese estiva con West Side Story di L.Bernstein.Dir. M. Panni.
Replica a Pistoia,lo spettacolo “Le Donne di Puccini”(con la speciale presenza del grande attore Ugo Pagliai nei panni del maestro Puccini)
Per il 56° Festival Puccini di Torre del Lago è salita sul grande palcoscenico torrelaghese come principessa Turandot.
Ha debuttato come Floria Tosc ad Ercolano,nello stupendo scenario di Villa Campolieto,Dir.A.Veronesi. Nel gennaio 2011 ha aperto la Stagione Lirica leccese al Teatro Politeama Greco cimentandosi nel complesso ruolo di Minnie, ne La Fanciulla del West di PucciniDir.B.Kocksar,nello stesso anno ha eseguito vari concerti per le celebrazioni del 150° anniversario d’Italia,in tutta la penisola.E’ stata invitata dall’Emilia Romagna Festival con l’orchestra Tallin Sinfonietta,riscuotendo grande successo di pubblico e critica.Nuovamente principessa Turandot per la stagione di quest’estate al 57° Festival Pucciniano di Torre del Lago.Interprete per il Bellini and romantic Opera Festival ne lo spettacolo “Le donne di Bellini”, e Norma al debutto al Teatro Margherita di Caltanissetta.Ha aperto a Roma con un concerto-cerimonia ,l’EANS 2011,XIV Congresso europeo di neurochirurgia. Duetta col grande baritono Renato Bruson al Teatro Politeama di Palermo in occasione del suo 50° anno di carriera. Nuovo importante e atteso debutto nel mese di maggio 2012 al Teatro Politeama di Palermo ,Manon, ne la Manon Lescaut di Puccini,seguito da quello de la Dona Flor di N.van Westerhout con l’Orchestra Sinfonica di Bari.Nel mese di giugno è stata ospite di un toccante recital lirico a Damasco con l’Orchestra sinfonica nazionale SirianaDir,O.C.Gallina.In agosto protagonista di un ciclo di concerti dedicato alle Eroine Pucciniane con l’orchestra Ico Tito Schipa di Lecce,Dir,M.Panni.Nuovamente Santuzza nel mese di agosto ad Ascoli Piceno,Dir,A. Tomaselli.In ottobre,il 14, nuovamente Turandot al Teatro Verdi di Pisa,Dir,V.Galli.Esegue il 30 novembre ed il 1 dicembre al Teatro Politeama Greco di Lecce con l’orchestra Ico Tito Schipa,i Vier Letzte Lieder di Strauss,Dir.Lior Shambadal.Nel gennaio 2013 esegue con l’Orchestra ICO di Bari dei recital solistici dedicati a Giuseppe Verdi seguiti a febbraio dall’apertura della stagione lirica di Lecce con la Cavalleria Rusticana di Mascagni,interpretando Santuzza e diretta da Paolo Olmi per la regia di Michele Mirabella. In agosto durante il Festival Puccini di Torre del Lago,del quale è artista da anni, riafferma il personaggio della principessa di gelo diretta in Turandot di G. Puccini dal M° Daniel Oren. In settembre canta in terra natìa ne I Shardana di Ennio Porrino debuttando l’impervio ruolo di Jonia Berbera dir.A Bramall per la regia di Davide Livermoore al Teatro Lirico di Cagliari. Nel mese di Novembre è ancora una volta principessa Turandot in trasferta koreana a Seoul con il Festival Puccini di Torre del Lago ,applauditissima in recite da tutto esaurito,diretta dal M° Marco Balderi per la regia di Daniele De Plano.Nel gennaio 2014 per la Stagione Sinfonica della Ico Fondazione Tito Schipa di Lecce esegue diretta dal M Lior Shambadal gli Eines fahrenden Gesellen di G.Mahler.