Ornella
Ornella D’Agostino (nata a Cagliari il 20 marzo del 1960)

Danzatrice e regista, si è formata alla danza, teatro e musica (diploma inferiore in pianoforte e solfeggio), inizialmente in Sardegna e successivamente in Francia (Parigi) e in Olanda.

Si è diplomata alla “School for New Dance Development” di Amsterdam, dove ha cominciato a creare spettacoli interdisciplinari, collaborando con film-makers, pittori, attori e musicisti.
Ha lavorato come interprete tra gli altri con Paco Decina (Parigi), con Fabrizio Monteverde e Charlotte Delaporte (Italia), con Nicole Mossoux e Patrick Bonté (Bruxelles), con Jaap Flier e Jen Ben Yakov (Amsterdam).

Ha fondato nel 1994 l’associazione culturale Carovana S.M.I. (Suono Movimento Immagine), stabilendo la sua base professionale in Sardegna, ma continua attraverso la cooperazione ad operare in ambito internazionale per promuovere il dialogo interculturale nell’area Euro-Mediterranea. Le attività di produzione artistica, formazione e organizzazione di eventi, che Ornella D’Agostino realizza da più di 15 anni in collaborazione con il ricercatore Alessandro Melis, attraverso programmi che intrecciano diversi obbiettivi e modalità, si specificano nell’ambito di una ricerca artistica interdisciplinare sui processi di costituzione dell’identità culturale, in diversi contesti sociali, in particolar modo nelle aree mediterranee. La sua attività artistica si concentra sull’importanza della cura della persona e dell’ambiente, combinandosi con un forte investimento in relazioni politiche ed intellettuali attraverso la partecipazione a reti di cooperazione internazionale.

E’ stata presidente dal 2002 al 2005 della rete internazionale Danza Bacino Mediterraneo a cui aderiscono 20 paesi dell’area Euro Mediterranea.


Produzioni

Ha creato numerose coreografie che sono state prodotte e hanno circuitato in Italia, Francia, Belgio, Spagna, Svezia, Inghilterra, Tunisia, Marocco, Siria.

  • La Ballata del Millepiedi” (1990 - 93), è una creazione che ha visto la realizzazione di spettacoli multimediali e video, rappresentati in Francia (Lille), Olanda (Amsterdam e Ijmuiden), Toscana (Roccatederighi) e in Sardegna (Cagliari). In questo progetto i materiali audiovisivi, documenti di un’indagine sulle culture e le tradizioni dei paesi sopraindicati, sono stati “messi in scena” combinandoli con momenti di danza, teatro e musica dal vivo.

  • Pane e Latte - Storia di un microcosmo: Ovodda” (1994 -95), documentario teatrale frutto di precedenti ricerche sulla memoria popolare, può considerarsi come la sua prima opera audiovisiva compiuta.

  • A Kouribga in Marocco (1995). Spettacolo multimediale con artisti locali, ispirato alle tradizioni di quella città marocchina; realizzato nell’ambito del progetto di formazione professionale - STABILIO.

  • “Tra passi e sassi”. (1997). Spettacolo multimediale, versione teatrale della ricerca antropologica sui balli etnici della Sardegna che Ornella D’Agostino porta avanti da diversi anni, in collaborazione con il musicista Luca Nulchis e il ricercatore Alessandro Melis. Ha circuitato in Sardegna, Toscana (Fabbrica Europa, Arminia), Emilia Romagna, Francia (Marsiglia e Parigi), Tunisia.

  • Tempi e ritmi della città”: A Bari c’è Bari. (1998). Performance multimediale, primo studio d’improvvisazione (danza, musica e audiovisivo) di una ricerca sulla città, riscoperta attraverso un gioco creativo. Evento artistico istantaneo, che si definisce a partire da un contatto diretto con il luogo: la sua storia, la sua architettura, l’ambiente sonoro.

  • @ tempo di Città. (1998). Performance di danza, musica e video sulle città di Bari e Bologna.

  • Il Mito d’ Europa. (1999). Spettacolo interdisciplinare sul mito nell’Europa politica e culturale. L’Europa è solo un mito?

  • La ballata dell’Errore, dall’Eroe di Giovanna Marini. (2000-2001). Un’opera per 12 interpreti: danzatori, cantanti, artisti plastici e visuali. Produzione sostenuta dalla rete dei Venti teatri francesi nella regione parigini e dall’IFOB. Residenze di produzione in Festival Internazionali come Fabbrica Europa, Fondazione Roma Europa/ONDA/Teatri di Pontedera (Programma bilaterale Italia-Francia), DansM. Lo spettacolo ha circuitati in Francia e in Italia.

  • Mescolanze. Spettacolo sull’Hip hop e altro. Prima nazionale il 22/23 Novembre 2002 a Cagliari. Ha circuitato in Sardegna, Lazio, Puglia.

  • Stralci di Eroi - Studi sulla visione. Sospiro d’inverno- La danza che spezza. Short formats. (2004-05 Sardegna – Toscana- Francia-Svezia)

  • Transfigura: produzione Caranas 108 con il sostegno di Carovana S.M.I. (2005-2006 Sardegna-Firenze).

  • Inutili Belati. (2005-2008 Sardegna-Istanbul). Produzione originale per la manifestazione Transumanze, direzione artistica di Maurizio Saiu e ripresa nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale Mare di Danza, in collaborazione con Antonio Carallo.

  • But Beautiful e Travelling. (2005-2008 Sardegna-Inghilterra e circuitazione internazionale). Produzioni della compagnia inglese Sign Dance Collective per cui Ornella D’Agostino ha curato la drammaturgia del movimento e la regia.

  • FAQ. Performance duetto (di e con Antonio Tagliarini e Danya Hammud) e installatione (di Carlo A. Borghi e Ornella D’Agostino). (2007 Cagliari, Lisbona, Marsiglia, Girona, Lujbljana, Beirut). Produzioni nell’ambito del progetto Site of imagination. Il Corpo e la città nel Mediterraneo. Un progetto di cooperazione internazionale, sostenuto dalla Commissione Europea attraverso un periodo di residenze e collaborazioni a Beirut.

  • Beirut Box. (2008 Sardegna). Ripresa dell’installazione FAQ.

  • Il dio Minato. (2008 Sardegna). Produzione e ricerca sulle aree agro pastorali, minerarie e costiere della Sardegna.

  • Paesaggi Interrotti. (2009) Sviluppo della ricerca cominciata con Il Dio Minato, estesa alla Cornovaglia in collaborazione con Il Falmouth University-Dartingoton College of Art. Ha coinvolto artisti internazionali e studenti dell’Università Inglese. Ha compreso una residenza al Festival Time in Jazz di Berchidda dove si è presentato il primo studio. Lo spettacolo/installazione ha circuitato in Sardegna ed Inghilterra.

  • Palm Fiction. (2010 Cagliari- Palermo). Una produzione nell’ambito del programma interregionale di formazione Giovanile Movimenti Urbani.

  • Sgretolamento andante (2011 Cagliari- Berchidda-Montresta). Una cooproduzione con Time in Jazz, nell’ambito del progetto di cooperaizone internazionale Revolutionary Bodies

  • @ tempo di città (2011 Cagliari e Sassari) Performance per spazi urbani


Direzione Artistica

Ha curato la direzione artistica delle manifestazioni realizzate dall’associazione Carovana S.M.I. con il sostegno di fondi della Commissione Europea, Ministero dei Beni Culturali e Spettacolo, La Regione Autonoma, Province e Enti locali della Sardegna.
Dal 2007 collabora per la realizzazione delle sue produzioni, con l’arteologo e narratore Carlo Antonio Borghi.
Questi progetti si articolo in diverse attività
di spettacoli-performance, convegni, laboratori, rassegne audiovisive, installazioni:

    Formazione e Management dello Spettacolo

    Insegna in Italia, Inghilterra, Spagna, Francia, Tunisia, Marocco, Turchia, Siria, Giordania.


        Pubblicazioni


        Ha curato e pubblicato ricerche ed articoli in riviste dedicate al management e alla programmazione artistico- culturale in ambito Euro-Mediterraneo.


        Contatti: carovana@tiscali.it / cell. +39.3393537727 / tel. +39.070.6848107